La storia

Il Bed and breakfast “ i melograni”, è stato ricavato da una antica costruzione del XVII secolo, detta “colombaia”, per via di una serie di caratteristiche feritoie nelle quali i piccioni trovavano rifugio.

Si tratta di una torretta costruita su tre piani, in pietra e mattoni, con una scala in marmo,restituita quasi integralmente dal restauro e dal consolidamento, avvenuti negli utimi due anni.

La struttura, tipica delle dimore rurali del nord Italia, risale al XVII secolo, ma è interessante sapere che nel corso del tempo sono state apportate numerose modifiche, dei ripensamenti visibili nelle mura perimetrali, come un’arcata di mattoncini interrotta, o una finestra chiusa in un secondo momento. Altri particolari degni di nota sono dei fori rotondi che si presentano a distanza regolare, come a reticolato, dal secondo al terzo piano, rivelando la presenza di alcune piccole anfore, utilizzate in passato per raccogliere dall’interno le uova di colombo.

Attualmente è stata aggiunta una balconata per permettere l’accesso al primo piano, mentre in origine era possibile salire soltanto utilizzando delle scale a pioli poste nel vano che alloggia oggi la scala a chiocciola.

Rimangono praticamente intatte le travi  originali dei soffitti, trattate unicamente con  pulizia a sabbiatura e un’impregnante protettivo.